Rizzoli Libri

Icona Login Accedi

Vita e opinioni di Tristram Shandy

Laurence Sterne

Bur
Copertina di: Vita e opinioni di Tristram Shandy

Tristram lascia trasparire uno Sterne discepolo di Rabelais e di Burton, di Cervantes e di Swift, capace di fare oggetto della propria fi nzione narrativa l'inevitabile perversione di ogni rapporto con la realtà.
Attilio Brilli

Tristram, rampollo di una nevrotica famiglia i cui membri sono tutti vittime di strane ossessioni, è il protagonista e l'io narrante dell'opera più famosa di Sterne, che può a ragione essere considerata una sorta di prototipo del romanzo moderno. Tristram dipinge con arguzia e ironia la vita della famiglia Shandy, con tutte le sue manie e nevrosi creando così nello zio Toby e nel padre Walter due tra le fi gure più eccentriche e indimenticabili della letteratura occidentale.
Sterne-Tristram gioca con la parola, la disseziona, la sostituisce con pagine vuote e con segni grafi ci, e in una continua lotta contro il tempo e il suo alter ego, la morte, nega alla storia una vera e propria conclusione ampliandola con digressioni avvolgenti e fascinose.

Di LAURENCE STERNE (1713-1768) nella BUR è stato pubblicato anche Viaggio sentimentale nella celebre traduzione di Ugo Foscolo.

ATTILIO BRILLI insegna Letteratura americana all'Università di Siena. Esperto di letteratura di viaggio, ha curato opere di Ruskin, Irving, James, Byron e altri. I suoi saggi sulla letteratura di viaggio sono stati tradotti in varie lingue.

Libri Correlati

vedi tutti