Rizzoli Libri

Icona Login Accedi

Tutte le novelle (1905-1913). Vol. 2

Luigi Pirandello

Bur
Copertina di: Tutte le novelle (1905-1913). Vol. 2

S’era trovato all’improvviso a tu per tu con un altro se stesso, ch’egli non conosceva affatto, in un altro mondo che gli si scopriva adesso per la prima volta attorno: duro, ottuso, opaco, inerte.
Da sé

«Se le novelle di Pirandello troveranno ancora fortuna presso i lettori, sarà per l’esperienza di lettura incredibilmente ricca che esse procurano, per l’affollato mondo che schiudono, per il fitto ordito dei motivi che accolgono e per le innumerevoli sfumature di cui lo colorano.»

È con tali parole che il curatore Lucio Lugnani presenta questa attesa edizione completa e commentata delle novelle di Pirandello.

Uno studio che ripercorre e rilegge in chiave moderna la genesi, le fonti di ispirazione, il contesto culturale ed esperienziale di un corpus novellarum di una ricchezza stilistica e tematica senza pari, corredandolo di un apparato di note critiche e bibliografiche aggiornate ai più recenti studi.

Da La casa del Granella a La giara, da Pensaci, Giacomino! a La tragedia d’un personaggio, da Ciàula scopre la luna a Quando s’è capito il giuoco, questo secondo volume riunisce 99 novelle che ben rappresentano la fase più matura della narrativa pirandelliana.


Lucio Lugnani è stato ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea nell’Università degli Studi di Pisa dal 1980 al 2005. La sua attività critica è da sempre legata all’opera di Pirandello.

Libri Correlati

vedi tutti