Rizzoli Libri

Icona Login Accedi

Storie di ordinaria falsità

Paolo Toselli

Bur
Copertina di: Storie di ordinaria falsità

Falsi racconti hanno sollevato le folle. Le false notizie, in tutta la molteplicità delle loro forme come semplici dicerie, imposture, leggende, han-no riempito la vita dell'umanità.
Marc Bloch

Notizie false ma assolutamente vere. Sembra impossibile, ep­pure: leggende di guerra, dal Vietnam all'Iraq; terribili epidemie trasmesse attraverso lettere infette, siringhe, lattine, frutta avvelenata; e poi messaggi subliminali, abusi satanici, ladri d'organi, finti attentati... Dentro queste notizie "gridate" c'è del vero ma anche un ingrediente di falsità che le rende appetibili a giornali, televisioni e Internet. Perché abbiamo bisogno di miti e leggende e abbiamo voglia di crederci.
Un catalogo delle false verità che più sono circolate anPaolo Toselli che attraver­so il passaparola, che illustra come le comunicazioni istituzionali vengano sempre più spesso distorte da fonti incontrollabili. Un libro che è insieme racconto e denuncia: per giudicare con occhio più accorto quello che accade, provando a sorridere delle paure che ci teniamo dentro.