Roma

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading ...


La fine dell’arte antica

Seguito e completamento de L’arte romana nel centro del potere, questo volume esamina la cultura artistica dell’impero romano nei secoli III e IV d.C., durante i quali i grandi mutamenti economici e sociali che coinvolsero Roma si tradussero anche in profondi rivolgimenti ideologici e artistici. Ranuccio Bianchi Bandinelli, che con i suoi studi ha rivoluzionato il nostro modo di guardare al mondo classico, approfondisce le molteplici direzioni prese dall’arte romana in questi secoli, soffermandosi non solo sui grandi centri ma anche sul ruolo delle province nel trasmettere nuovi modelli e nuove sensibilità artistiche. Dalla convivenza di maestranze locali e asiatiche a Roma al progressivo allontanamento dal naturalismo ellenistico, fino all’emergere di un irrazionalismo carico di valori trascendentali, l’itinerario di Bianchi Bandinelli ci mostra come le espressioni artistiche del III e IV secolo d.C. siano un affascinante specchio per osservare il “faticoso inizio di una civiltà nuova, che partiva da un livello culturale meno esperto e meno raffinato, ma al quale avrebbe partecipato un numero assai maggiore di uomini”.

La fine dell’arte antica

Seguito e completamento de L’arte romana nel centro del potere, questo volume esamina la cultura artistica dell’impero romano nei secoli III e IV d.C., durante i quali i grandi mutamenti economici e sociali che coinvolsero Roma si tradussero anche in profondi rivolgimenti ideologici e artistici. Ranuccio Bianchi Bandinelli, che con i suoi studi ha rivoluzionato il nostro modo di guardare al mondo classico, approfondisce le molteplici direzioni prese dall’arte romana in questi secoli, soffermandosi non solo sui grandi centri ma anche sul ruolo delle province nel trasmettere nuovi modelli e nuove sensibilità artistiche. Dalla convivenza di maestranze locali e asiatiche a Roma al progressivo allontanamento dal naturalismo ellenistico, fino all’emergere di un irrazionalismo carico di valori trascendentali, l’itinerario di Bianchi Bandinelli ci mostra come le espressioni artistiche del III e IV secolo d.C. siano un affascinante specchio per osservare il “faticoso inizio di una civiltà nuova, che partiva da un livello culturale meno esperto e meno raffinato, ma al quale avrebbe partecipato un numero assai maggiore di uomini”.

Commenti

Autore


  • Ranuccio Bianchi Bandinelli

    (1900-1975) è stato uno dei maggiori archeologi e storici dell’arte italiani del Novecento. Ideatore e direttore della Enciclopedia dell’arte antica, classica e orientale, svolse per tutta la vit [...]


Caratteristiche


    • Marchio: Bur
    • Collana: SAGGI
    • Prezzo: 16.50 €
    • Pagine: 492
    • Formato libro: 20 x 16
    • Tipologia: BROSSURA
    • Data di uscita:
    • ISBN carta: 9788817100540

Loading...
corner-top

Dai una tua valutazione

Ti fa sentire:

Condividi su Facebook la tua valutazione

Questo libro mi fa sentire

Lo voglio leggere

Il caso di Harry Quebert

Joel Dicker



Loading...