Rizzoli Libri

Icona Login Accedi

Pretacci

Candido Cannavò

Bur
Copertina di: Pretacci

Storie di uomini che portano il Vangelo sul marciapiede.

Prefazione di Gian Antonio Stella

“Una folla di uomini e donne che lottano e amano la vita: prima di tutto quella che si vive su questa terra.”
Paolo di Stefano, Corriere della Sera

Candido Cannavò è partito alla ricerca, per le strade d’Italia. Alla ricerca dei preti che al pulpito e alle speculazioni teologiche hanno preferito l’azione, l’impegno, il lavoro sul campo nelle situazioni più difficili del nostro Paese, tra i tossicodipendenti, le prostitute, i delinquenti, negli ambienti della mafia, a stretto contatto con la povertà, il disagio, la malattia.
Uomini come don Gallo, il prete genovese dei centri sociali e dei peccatori; come don Benzi, che ha salvato centinaia di ragazze dalla schiavitù; padre Bossi, rapito nel 2007 nelle Filippine e poi liberato; don Merola, che ha finito per vivere sotto scorta; padre Zanotelli, “missionario in patria” tra i ragazzi del rione Sanità a Napoli e don Bizzotto, da anni a fianco degli immigrati nella loro spaventosa solitudine.
Nella penna di un giornalista che si è messo in viaggio, venti ritratti di uomini di Chiesa coraggiosi e combattivi, esemplari, che hanno scelto di compiere la loro missione sulla strada, tra gli ultimi, guardando in faccia i mali della nostra società.

Libri Correlati

vedi tutti