Rizzoli Libri

Icona Login Accedi

Novelle bizantine

Anonimo

Bur
Copertina di: Novelle bizantine

Anche Bisanzio ebbe il suo Boccaccio in questa raccolta di storie erotiche assai crude, per nulla meno piccanti del Decamerone
. Beck

Argute e maliziose, esemplari e sorprendenti, le novelle di questa raccolta rievocano le suggestioni dei racconti delle Mille e una notte. In una cornice fi abesca e incantata, il leggendario Syntipas e sette saggi persiani narrano, per sette giorni e sette notti, aff ascinanti racconti che hanno come tema lâ??astuzia femminile.
Protagonista è sempre una donna, vittima di intrighi o artefice di inganni, che, grazie a unâ??intelligenza istintiva e a unâ??innata prontezza, riesce a districarsi tra mille pericoli e avventure. Tradotta dal siriaco verso la fi ne dellâ??XI secolo, questa deliziosa raccolta di età bizantina, che sembra anticipare per vivacità e freschezza il più malizioso Boccaccio, viene presentata per la prima volta in Italia.
Lâ??ampia introduzione di Fabrizio Conca illustra lâ??origine e i legami con la tradizione araba e persiana di un testo senza precedenti.

Libri Correlati

vedi tutti