Rizzoli Libri

Icona Login Accedi

Le Ultime poesie

Bur
Copertina di: Le Ultime poesie

Finalmente canterò il canto eroico a cui ho anelato – forse il mio canto del cigno.
William B. Yeats

Sentendosi ormai prossimo alla morte, avvenuta nel gennaio 1939, Yeats è spinto dalla necessità di dire quanto più possibile, unendo semplicità e forza emotiva nel ritmo vigoroso della ballata e scrivendo qualcosa di nuovo rispetto a ciò che aveva fatto fino ad allora. Vari sono i temi affrontati nelle due collane contenute in questo volume (Nuove poesie e Ultime poesie e due drammi): amore e sensualità, vecchiaia e morte, bellezza e degenerazione. Yeats rivisita 2500 anni di storia contrapponendo il senso eroico della tragedia nel mondo occidentale alla capacità tipicamente orientale di contemplare la vita con distacco e comunicando il senso profondo della conoscenza e dell’arte.


Anthony L. Johnson è professore di Letteratura inglese all’Università di Pisa. Fra le sue pubblicazioni su W.B. Yeats ricordiamo The Verbal Art of W.B. Yeats. Si è occupato anche di J. Keats, P.B. Shelley, G.M. Hopkins, T.S. Eliot.

Ariodante Marianni è poeta, pittore e traduttore. Tra le sue opere: Stato d’allerta (2002, finalista al Premio Viareggio).