Rizzoli Libri

Icona Login Accedi

Le Età della mente

Alberto Oliverio Anna Oliverio Ferraris

Bur
Copertina di: Le Età della mente

Le età della mente aiuta a comprendere l'evoluzione umana, connette il passare del tempo ai mutamenti di piccoli, teenager e adulti. Offre a padri e madri la possibilità di osservare i cambiamenti progressivi dei figli, di capire come maturano.
la Repubblica

Come nasce e si sviluppa l'intelligenza nei bambini? Come cambia ed evolve nel tempo? A che serve il gioco? Il linguaggio è scritto nei geni? Che differenza c'è fra cervello femminile e cervello maschile? È vero che la personalità non cambia col passare degli anni? Esistono basi biologiche del benessere psichico? Perché si invecchia? Gli anziani possono essere creativi? Attingendo alla loro pluriennale esperienza nel campo della ricerca e della clinica, gli autori ci svelano i segreti della mente umana, offrendoci coordinate nuove con cui rileggere la nostra biografia, e affrontando problematiche di stretta attualità: la clonazione, l'uso delle cellule staminali, l'abuso di sostanze negli adolescenti, le cause dello stress, l'effetto nocivo dei radicali liberi sui processi di invecchiamento, le malattie della terza età. Un viaggio entusiasmante alle radici dell'identità umana.

Alberto Oliverio insegna Psicobiologia all'Università La Sapienza di Roma. È autore di saggi scientifici e opere divulgative fra cui: L'arte di ricordare (Rizzoli 1998) e La mente. Istruzioni per l'uso (Rizzoli 2001), entrambi disponibili in BUR.

Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta, insegna Psicologia dello sviluppo all'Università La Sapienza di Roma. Tra i suoi libri ricordiamo: Le domande dei bambini (Rizzoli 2000) e La forza d'animo (Rizzoli 2003), entrambi disponibili in BUR.

Libri Correlati

vedi tutti