Rizzoli Libri

Icona Login Accedi

La Ballata del vecchio marinaio

Bur
Copertina di: La Ballata del vecchio marinaio

Coleridge si proponeva di rendere reale e tangibile il soprannaturale. In quest'ultimo senso La ballata del vecchio marinaio rappresenta il vertice massimo toccato dal Romanticismo.
Mario Praz

La ballata del vecchio marinaio e uno dei capolavori della letteratura romantica: un grande mito di mare e ghiaccio, avventura e peccato, morte ed espiazione, sole e luna, demoni e spettri. Come spiega Ginevra Bompiani, La ballata e la storia di una vocazione poetica: Coleridge sperimenta la morte nei corpi dei marinai e nel proprio; e tuttavia rimane vivo, perché come ogni vero poeta e destinato ad attraversare la morte da vivo. Questa edizione riproduce la classica versione di Mario Luzi, accompagnandola con le illustrazioni di Gustave Dore.

SAMUEL T. COLERIDGE (1772-1834) scrisse con William Wordsworth il manifesto del Romanticismo inglese, le Lyrical Ballads (1798). Tra le sue opere ricordiamo: Kubla Khan (1787) e Christabel (1797).

GINEVRA BOMPIANI è autrice di opere narrative e saggistiche. Si è occupata in particolare della poesia e narrativa femminile inglese. È direttore editoriale della casa editrice Nottetempo.

MARIO LUZI, raffi nato esponente della poesia ermetica del Novecento, ha pubblicato tra gli altri: La passione, testo scritto per accompagnare la Via Crucis della Pasqua 1999.