Rizzoli Libri

Icona Login Accedi

L’ Uomo della sabbia e altri racconti

Ernst Theodor A. Hoffmann

Bur
Copertina di: L’ Uomo della sabbia e altri racconti

In Hoffmann l'alchimia romantica si svela come fabbrica delle aberrazioni dell'immaginario e lo smarrimento prenderà il posto di quell'eterno "struggersi" dell'anima.
Ferruccio Masini

Come scriveva il poeta Alfred Klabund, non conviene leggere questi racconti prima di andare a dormire, perché si rischia di passare una notte insonne e di sentire fantasmi e demoni "premere come incubi sulla coperta e sui guanciali finché i primi bagliori dell'alba non vengano a metterli in fuga". La potenza di Hoffmann sta nel saper penetrare il reale e scoprire cosi quell'abisso abitato da demoni e spettri che non e diverso dal mondo in cui gli uomini trattano i loro affari, ma che ad esso si mescola e si sovrappone.
In questo volume sono riuniti i racconti che hanno ispirato la musica di Offenbach, insieme ad alcuni capolavori della letteratura fantastica e "demoniaca".

ERNST T.A. HOFFMAN (1776-1822), poeta, musicista e pittore, e autore tra gli altri di Gli elisir del diavolo, La principessa Brambilla, Lo schiaccianoci e il re dei topi e Kreisleriana (pubblicato in BUR).

FERRUCCIO MASINI (1928-1988) noto germanista, drammaturgo, poeta e pittore, ha curato per la BUR anche Aforismi e frammenti di Franz Kafka.

Libri Correlati

vedi tutti