Rizzoli Libri

Icona Login Accedi

Indagine sul calcio

Oliviero Beha

Bur
Copertina di: Indagine sul calcio

Dai Mondiali del 1982 ai Mondiali del 2006. Una generazione di storie, personaggi, emozioni e bugie: un gioco appassionante trasformato in un intrigo industriale.

Dire la verità a volte è colpa gravissima.
Massimo D’Alema

Ho vissuto in un calcio corrotto, ho pagato stipendi in nero ed evaso le tasse. Ma ho fatto appena il 10% di quello che ho visto, a tutti i livelli. E sono l’unico finito in galera…
Ermanno Pieroni, ex presidente dell’A.C. Ancona

Se un arbitro è bravo a gestire la partita in un certo modo, tu perdi. E il 99,9% degli spettatori non capisce il perché.
Luigi Corioni, presidente del Brescia Calcio

L’Italia di Pertini e Craxi, ma soprattutto di Paolo Rossi e Bearzot. L’Italia di Berlusconi e D’Alema, di Totti e di Lippi. Che cosa è successo nel calcio e nel Paese negli ultimi vent’anni? Oggi come allora chi copre invece di scoprire? Partite truccate, arbitri venduti, calciatori drogati, morti sospette, inchieste insabbiate, affari sporchi ma anche leggende, grandi e modesti giocatori, storie di personaggi memorabili e dimenticati. Un romanzo di fatti e di sport ancora tutto da raccontare. Il diario di un tifoso deluso, che ama il calcio ma ne detesta la generazione.


Andrea Di Caro, conduttore radiofonico e televisivo, collabora con "Il Mattino" e "Limes". Ha scritto per "Corriere della Sera", "Il Messaggero" e "il Riformista".

Libri Correlati

vedi tutti