Rizzoli Libri

Icona Login Accedi

Il Cercatore d’oro

J.M.G. Le Clézio

Bur
Copertina di: Il Cercatore d’oro

“Le Clézio racconta di uomini che respirano seguendo il ritmo delle stagioni, di un mondo in cui c’è ancora speranza di raggiungere la pienezza e la serenità.”
The Times

“Io sono un cittadino del mondo. Le mie fonti sono i ricordi d’infanzia, ciò che vedo e ciò che ho visto nella realtà, in ogni momento. Non invento quasi nulla.”
J.M.G. Le Clézio

Premio Nobel per la letteratura 2008

Un’infanzia sospesa tra il cielo azzurro e accecante e la terra rossa e polverosa del Boucan, una rigogliosa valle dell’isola Mauritius. Alexis vive in questo paradiso, sfogliando libri di viaggio nella soffitta insieme alla sorella Laure, e ascoltando le storie raccontate dalla madre Mam. Con il padre, il giovane divide la passione per le cacce all’oro e per le avventure di pirati e marinai. Ma quando la forza dei cicloni tropicali si abbatte sulla loro casa, la famiglia cade in rovina, e Alexis decide di partire in cerca di fortuna. Nelle carte del padre, scopre gli indizi che lo conducono all’isola di Rodrigues, alla ricerca del tesoro del Corsaro sconosciuto. La voce selvaggia di Le Clézio ripercorre la grande tradizione del romanzo d’avventura, riproponendo con totale originalità i temi cari a Conrad e Melville.

Libri Correlati

vedi tutti