Rizzoli Libri

Icona Login Accedi

GlI Inni cosmici dei Veda

Raimon Panikkar

Bur
Copertina di: GlI Inni cosmici dei Veda

Nell'atto di pregare l'Uomo partecipa al dinamismo della realtà e penetra nel cuore del mondo.
Raimon Panikkar

Questa breve antologia costituisce la settima e ultima parte dell'opera I Veda, una traduzione dei passi più significativi e pregnanti delle Sacre Scritture degli hindū curata da Panikkar e pubblicata in questa stessa collana. Pur indirizzata principalmente a un uso liturgico, essa è tuttavia essenziale per comprendere il mondo vedico, il senso di solidarietà cosmica, fratellanza universale e unione con il divino custodito come un tesoro segreto nel "tempio interiore" di ciascun uomo.
Gli inni cosmici ci guidano alla scoperta di una Verità estranea alla speculazione filosofica e concepita in termini di adorazione, devozione e invocazione religiosa. Un'apertura alla preghiera centrata su due grandi temi, l'alternarsi delle stagioni e il sorgere e il calar del sole, che scandiscono la vita degli uomini e rappresentano il ritmo stesso dell'universo.

Di Raimon Panikkar (Barcellona 1918) la BUR ha pubblicato I Veda-Mantramañjarı¯-Testi fondamentali della rivelazione vedica, edizione italiana a cura di Milena Carrara Pavan.

Raimon Panikkar, uno fra i maggiori pensatori della nostra epoca, ha tenuto corsi di storia e filosofia nelle principali università d'Europa, India e Stati Uniti.

Libri Correlati

vedi tutti