Rizzoli Libri

Icona Login Accedi

Doppio sogno

Arthur Schnitzler

Bur
Copertina di: Doppio sogno

L'universo incerto, crepuscolare in cui i due giovani protagonisti si inoltrano ? e il "risveglio" che segue al piccolo "girotondo" delle loro esperienze erotiche finiscono per acquistare il sapore di una vera e propria avventura della conoscenza.
Giulio Schiavoni

Questa affascinante novella, dalla quale Stanley Kubrick ha tratto il suo ultimo film Eyes Wide Shut (1999), introduce il lettore nel mondo ovattato e sicuro di un giovane medico viennese e della moglie, improvvisamente coinvolti in una serie di tradimenti vissuti a livello puramente mentale. Un quieto menage matrimoniale viene, cosi, vivacizzato e turbato sino ad attraversare una crisi profonda.
Raccontandosi a vicenda le trasgressioni vissute o sognate, i due coniugi rivivranno consapevolmente la loro voglia di sincerità, ritrovando infine se stessi.

ARTHUR SCHNITZLER (1862-1931) e autore di alcuni tra i testi più acuti che mettono a nudo la società viennese di fine Ottocento e del primo Novecento. Nella BUR sono stati pubblicati: Il libro dei motti e delle riflessioni, La signora Berta Garlan e Il sottotenente Gustl.

GIULIO SCHIAVONI insegna Letteratura tedesca all'Università di Vercelli. Per la BUR ha curato I racconti di Kafka, Vita di un perdigiorno di Eichendorff e Wallenstein di Schiller.

Libri Correlati

vedi tutti