Rizzoli Libri

Icona Login Accedi

Don Giovanni

Molière

Bur
Copertina di: Don Giovanni

La migliore delle mie commedie non vale l'ultima di Molière.
Carlo Goldoni

Molière rinnova il mito di Don Giovanni, figura tra le più popolari della letteratura e del teatro degli ultimi cinque secoli, creando uno dei più grandi e complessi protagonisti della letteratura drammatica di tutti i tempi.
L'affascinante, emblematica vicenda dell'uomo che si ribella a Dio, in nome dei valori terreni, ha ispirato poeti, pensatori, musicisti come Tirso de Molina, Goldoni, Mozart, Byron, Kierkegaard, Zorilla, Stravinskij, Auden, Max Frisch e i registi Bergman e Losey.
Il grande commediografo francese fonde nel suo protagonista lo spirito laico della nascente scienza sperimentale con il vitalismo sensuale del libertino della più recente tradizione. L'introduzione di Luigi Lunari traccia la storia e l'evoluzione del personaggio di Don Giovanni. Con bibliografia e cronologia della vita e delle opere.

Di MOLIÈRE (1622-1673) la BUR ha pubblicato tutte le opere principali.

LUIGI LUNARI autore teatrale, si occupa di teatro in varie direzioni, dall'insegnamento universitario, alla saggistica, alla critica. Ha collaborato con i maggiori registi e attori italiani. Svolge un'intensa attività di traduttore. Oltre a Molière ha tradotto Shakespeare, Brecht e Čechov. Vasta anche la sua attività saggistica, dedicata in particolare a Goldoni, Molière e Brecht.

Libri Correlati

vedi tutti