Rizzoli Libri

Icona Login Accedi

Dentro la moschea

Yahya Pallavicini

Bur
Copertina di: Dentro la moschea

Chi sono, cosa pensano, cosa dicono gli imam italiani.
I versetti del Corano e la vita dei fedeli. L'identità, il credo, i riti, la tradizione. Voci, storie e sermoni di una comunità islamica nel cuore dell'Occidente.
Introduzione di Marco Politi.


Non di solo pane vive l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.
− Matteo 4,4

L'Islam di casa nostra ci affascina, ci intimidisce, ci fa paura. Ma lo conosciamo veramente?
In questo libro, Yahya Pallavicini, l'imam di via Meda, a Milano, ci prende per mano e ci accompagna in un viaggio alla scoperta dei luoghi e dei tempi della sua religione. Ci mostra come è fatta una moschea, chi la frequenta, come e quando si prega. Ci introduce nel cuore della sua comunità, sempre sospesa tra identità e integrazione, raccogliendo dalla voce delle donne e degli uomini la loro esperienza di musulmani occidentali, dalla nascita alla morte, dal ramadan al pellegrinaggio, dalla questione del velo a quella della scuola. E,infine, raccoglie i sermoni di venticinque imam italiani, in cui si intrecciano la testimonianza pubblica e la contemplazione di Dio, i dettami di vita pratica e la profonda sapienza dei profeti.
Una fotografia in movimento dell'Islam che vive e cresce nel nostro Paese. Un prezioso contributo alla costruzione di una cultura del rispetto e del dialogo che sola può dirsi vincente.