Rizzoli Libri

Icona Login Accedi

Alla ricerca del tempo perduto. Dalla parte di Swann. Vol. 1

Marcel Proust

Bur
Copertina di: Alla ricerca del tempo perduto. Dalla parte di Swann. Vol. 1

Malgrado Du côté de chez Swann sia apparso novant'anni fa, forse non ci rendiamo conto di come Proust abbia trasformato la nostra visione del mondo.
Pietro Citati

Dalla parte di Swann ha una funzione di preludio alla Ricerca del tempo perduto: vi appaiono i maggiori temi e i principali personaggi. Ma come il senso della ricerca si chiarirà solo alla fine, cosi i temi e i personaggi subiranno nel corso dell'opera metamorfosi tali da renderli pressoché irriconoscibili. Sono indicate però alcune grandi linee che ordineranno sino alla fine l'abbondante materia narrativa.
Questo primo volume della Ricerca del tempo perduto, curato come tutti gli altri da Giovanni Bogliolo, e ricco di contributi di prestigiosi collaboratori, tra cui l'introduzione di Carlo Bo e il saggio di Giovanni Bogliolo "Proust e la critica italiana".

Di MARCEL PROUST (Parigi 1871-1922), la BUR ha pubblicato tutta Alla ricerca del tempo perduto.

CARLO BO (1911-2001), critico letterario, rettore dell'Università di Urbino e senatore a vita, e considerato uno dei massimi studiosi di letteratura francese.

GIOVANNI BAGLIOLO, attuale rettore dell'Università di Urbino, oltre ad aver curato e tradotto numerosi testi letterari francesi, ha curato l'intera edizione della Ricerca del tempo perduto per la BUR.

Libri Correlati

vedi tutti